Fosse Ardeatine: in percorso nella memoria per non dimenticare mai!

Comunicato stampa – editor: M.C.G.
Fosse Ardeatine: in percorso nella memoria per non dimenticare mai!

“Per il 71mo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, Il Municipio Roma VIII, in collaborazione con il Centro Giovanile Tetris, organizza il Percorso della Memoria, per non dimenticare mai la ferita inferta dalla barbarie nazifascista alla città e al nostro territorio. Il corteo che ha come protagonisti assoluti gli studenti e gli insegnanti delle nostre scuole, insieme a familiari delle vittime, alle associazioni dei combattenti e di categoria, si snoda per le vie dei nostri quartieri da Garbatella e Tormarancia per finire al mausoleo. L’idea di ricordare con il percorso la più efferata strage nazifascista, dove nel 1944, esattamente il 24 marzo, alle Fosse Ardeatine vennero trucidate 335 persone, nacque nel 2007 quando l’Ente municipale decide di rinverdire una tradizione che si era interrotta nel lontano 1947. L’appuntamento è Lunedì 23 Marzo 2015 alle 9.00 da piazza E. Biffi per arrivare alle 12.00 al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.” – dichiarano Andrea Catarci, Presidente Municipio Roma VIII e Claudio Marotta, Assessore alla Memoria del Municipio Roma VIII.

“Le tappe del percorso ripercorrono i luoghi in cui vissero alcune delle persone trucidate il 24 Marzo 1944. La prima sarà effettuata davanti all’albergo Bianco, in via G.M. Percoto, dove c’è la targa in memoria di Enrico Mancini, militante di Giustizia e Libertà tra le vittime dell’eccidio. A seguire si andrà a Piazza S. Eurosia e di lì al Mausoleo, con il simbolico lancio dei 335 palloncini con i nomi dei martiri per restituire loro l’identità negata.” – concludono Catarci e Marotta.

All’iniziativa parteciperanno rappresentanti dell’Istituzioni Locali, dei Municipi, di Roma Capitale e della Regione Lazio, il Sindaco di Cerveteri, Associazioni di categoria, Scuole, Studenti, Insegnanti e tante cittadine e tanti cittadini del Municipio Roma VIII.

 

 

 

Fonte:

http://www.romanotizie.it/fosse-ardeatine-in-percorso-nella-memoria-per-non-dimenticare-mai.html