Settimana contro il razzismo/ Reggio Calabria, La madre di Arghillà dona speranza al quartiere

 

Settimana contro il razzismo/ Reggio Calabria, La madre di Arghillà dona speranza al quartiere

 

Ha lavorato per una settimana, sotto gli occhi attenti e indagatori degli abitanti del quartiere Arghillà, estrema periferia di Reggio Calabria, per realizzare un murales per la Giornata mondiale contro il razzismoleggi anche questo articolo

 

E’ Maurizio Giulio Gebbia, meglio noto con lo pseudonimo Rosk, uno street artist di Caltanissetta, da sempre impegnato nel sociale. Duecento metri quadrati di parete verticale, la facciata di una casa popolare del quartiere, per ridare speranza.

Così ecco che Rosk, coordinato da Inward, l’Osservatorio sulla creatività urbana, con l’aiuto di Mirko Loste Cavallotti, ha realizzato la sua grande opera “La madre di Arghillà”, per imprimere sul quartiere e nella cittadinanza un simbolo permanente della lotta al razzismo, manifestando il senso stesso della pungente reazione che molto spesso la gente riserva ad altri esseri umani, portatori possibili di nuova umanità, di caratteristiche da integrare, di una nuova primavera di vita comune.

 

 

 

E Rosk lo fa ricordando al territorio, non a caso, il culto della Madonna Nera, sentito localmente a Seminara, Palmi ed in altre città calabresi, anche fuori Reggio Calabria, oltre che in tutta Italia.

Eccola, dunque, la Madonna Nera, la madre di Arghillà, con il viso color ebano assorto in direzione di una tenera rondine poggiata su un irto filo spinato.

Nella Giornata mondiale contro il razzismo, il 21 marzo, dunque, a conclusione dell’intera settimana promossa dall’Unar, ecco che sono arrivati in tanti, per l’inaugurazione del murales insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà. Un momento di festa arricchito da un concerto in piazza di giovani artisti emergenti, per una nuova primavera di Arghillà e di Reggio Calabria, per combattere i pregiudizi e costruire una città sempre più accogliente dove ci siano pari diritti e opportunità.

Fonte:

http://www.immezcla.it/inchieste-immigrazione/cultura/item/881-giuseppe-falcomat%C3%A0-giulio-rosk-inward-street-art-unar-murales.html