Greta e Vanessa sono libere!

Qualche ora fa è arrivata una notizia che ha riempito di gioia tanti di noi. Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le due attiviste rapite in Siria cinque mesi fa mentre portavano aiuti umanitari sono state liberate. Fra pochissimo saranno di nuovo in Italia e potranno riabbracciare i loro cari.
Mi sento di dire che stasera più che mai sono vicina a Greta e Vanessa.
Sono con Greta e Vanessa perchè c’è chi lo è da molto più tempo di me.
Sono con Greta e Vanessa perchè il popolo siriano ha diritto a lottare per liberarsi dalla dittatura di Bashar al Assad.

Sono con Greta e Vanessa perchè sono arrivata con i miei tempi alla causa siriana e purtroppo non le conoscevo. Spero di conoscerle quanto prima almeno virtualmente. Comunque conoscevo già alcune delle persone che le amano.

Sono con Greta e Vanessa perchè chi nei giorni passati, con cattiveria gratuita, li ha coperte di insulti inqualificabili, reputandole vicine a terroristi, e chi non è arrivato a tanto ma oggi si lamenta dei 12 milioni di riscatto pagati dagli italiani, farebbe meglio a vergognarsi e poi a informarsi su cosa accade davvero in Siria, e su quanti miliardi vengono spesi per acquistare gli f 35 pagati sempre dagli italiani, giusto per fare un esempio.

Che le stelle di questa notte brillino sui volti sorridenti di queste due ragazze generose. Che il loro coraggio e la loro passione si moltiplichino nei cuori di tanta gente perchè il grido di dolore del popolo siriano non rimanga inascoltato dai più.

Buona notte di gioia Greta, Vanessa, loro familiari, e compagni tutti amici della Siria e dei diritti umani!

D. Q.

Qui la notizia della liberazione pubblicata da Frontiere News:

vanessa-greta

 

La pagina Facebook Aleppo Pulse aveva dichiarato che “Jabhat Al Nusra ha rilasciato due ragazze precedentemente fermate ad Aleppo”. Qualche minuto di voci sul web e sui social network e poi la conferma di Palazzo Chigi: “Greta Ramelli e Vanessa Marzullo torneranno presto in Italia”.