CONCLUSE LE OPERAZIONI DI TRASBORDO ARMI CHIMICHE A GIOIA TAURO. ORA OCCHI PUNTATI SUI PROCEDIMENTI DI IDROLISI

Ore 23 circa

Dalla pagina Facebook di Presidio “San Ferdinando in Movimento”:

 

 

#armichimiche, gli elicotteri volteggiano ancora in cielo, ma le operazioni sono concluse: è finita una lunghissima giornata, iniziata non stamattina ma a gennaio scorso, quando il #Governo allora guidato da #Letta ha comunicato la scelta del porto di #GioiaTauro per il trasbordo.
Siamo contenti che non ci sia stato alcun intoppo; resta la palese violazione di quella sovranità popolare tutelata dall’art. 1 della #Costituzione, con la popolazione per nulla tutelata neppure dalle istituzioni più vicine, sindaco di #SanFerdinando in testa. Resta anche il disinteresse di uno Stato coloniale che si ricorda del #Sud solo quando c’è da sacrificarlo, mai per valorizzarlo: riprendendo una citazione ricordata dai Briganti, “al nord la grana, al Sud le grane”.
Adesso c’è da sperare che il nostro #porto non si trasformi in location abituale per operazioni del genere: e perché ciò non avvenga è necessario creare una coscienza civica nelle popolazioni, senza la quale non possiamo pensare di tutelare in alcun modo il nostro territorio.
Bisogna tenere un occhio puntato anche sui procedimenti di #idrolisi, che si svolgeranno davanti alle coste greche, già sul piede di guerra, e sul nostro mare #Mediterraneo.
Un grazie va a voi che ci siete stati vicini, a chi sul territorio si è speso per informare nei mesi scorsi, alle due televisioni locali, TeleMia e #Sud656 che hanno seguito le operazioni con lunghissime dirette. Vi invitiamo a non dimenticarvi di noi nei prossimi mesi: questo pezzo di #Calabria ha bisogno di attenzione costante.
Oggi possiamo dirlo, sì: #buonanotte a tutte e tutti, per davvero!