Un’utopia concreta: il confederalismo democratico curdo. Proposta per concedere la cittadinanza onoraria della città di Reggio Calabria a Abdullah Öcalan, leader del popolo curdo.

Settembre
04
2016

Un’utopia concreta: il confederalismo democratico curdo

Scritto da c.s.o.a. Angelina Cartella

La guerra che sta dilaniando la Siria e l’Iraq, infiammando tutta l’area mediorientale e producendo migliaia di profughi e sfollati, rivela ogni giorno di più un groviglio di ingarbugliate alleanze in cui ciascuna delle potenze in campo persegue un suo obiettivo, spesso divergente da quello stesso dei presunti alleati e nessuno vuole scendere a patti, ma tutti sembrano tuttavia d’accordo sulla necessità di sacrificare il consolidamento dell’esperienza avviata nella Rojava curda, dove popoli diversi (curdi, arabi, turkmeni, armeni, assiri, ceceni) si sono autorganizzati in un progetto di democrazia partecipativa orizzontale, fondata sul rispetto della pluralità e dell’uguaglianza di genere, sui principi del socialismo in una relazione cooperativa fra le persone e con la natura, per il timore che questa  rivoluzionaria esperienza possa ulteriormente affermarsi ed espandere.

Settembre
09
2016

Proposta per concedere la cittadinanza onoraria della città di Reggio Calabria a Abdullah Öcalan, leader del popolo curdo

Scritto da c.s.o.a. Angelina Cartella

Concedere la cittadinanza onoraria a Öcalan significa schierarsi dalla parte della Pace, significa credere in un mondo dove tutti contino allo stesso modo, a prescindere da sesso, etnia o religione, significa volere un mondo più giusto, senza oppressione e sfruttamento dell’uomo sulla donna, del ricco sul povero, del genere umano sul mondo naturale. Le battaglie di Öcalan non sono lontane, sono nelle navi che assalgono le nostre coste, negli sguardi di quei disperati che sbarcano al Porto di Reggio Calabria ormai quasi quotidianamente: quelle battaglie sono anche le nostre battaglie!

Per aderire alla proposta manda una mail a [email protected] specificando se si tratta di adesione individuale o collettiva, nome e indirizzo

Fonte: