Carlo Saturno

Denuncia 9 Agenti per lesioni: “una settimana dopo viene trovato morto”. |

Posted by on giu 29, 2014

andreamavilla.com

Cari amici,

si chiamava Carlo Saturno, 22 enne, il ragazzo che aveva denunciato 9 Agenti della Polizia Penitenziaria. Ma una settimana prima del processo viene trovato morto all’interno della sua cella.

Durante le indagini, era emerso un pestaggio, che il giovane detenuto per furto avrebbe subito il giorno prima di impiccarsi, da parte delle guardie carcerarie. Nella colluttazione Carlo aveva fratturato una mano a un agente. Era stato quindi arrestato, in base a un provvedimento poi convalidato dal gip del tribunale.

I pm avevano poi affidato al medico legale Francesco Introna l’incarico di accertare se il giovane avesse riportato lesioni da quella colluttazione. Ieri, a seguito del decesso, le indagini hanno preso un’altra piega e si cerca di capire se qualcuno, con violenze o pressioni di altro genere, abbia determinato in lui la decisione di farla finita.

I medici che hanno eseguito l’autopsia sul corpo di Carlo, hanno manifestato qualche dubbio sul fatto che Carlo sia morto per asfissia dovuta al cappio del lenzuolo, da lui stesso annodato. Ma una perizia disposta dalla Procura ed eseguita dal medico legale Francesco Introna, ha stabilito che i segni intorno al collo sarebbero compatibili con un eventuale strangolamento da parte di altri.

Per la Procura si tratta di istigazione al suicidio, Il reato ipotizzato è il 580 del codice penale, che recita: “Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l’altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l’esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni“.

All’interno delle carceri italiane ogni anno muoiono più di 100 detenuti in circostanze MISTERIOSE… Nel nostro Paese non esiste il reato di tortura, anzi, si pratica e basta. Ci manca il ritorno allo schiavismo e buon Medioevo a tutti.

Andrea Mavilla.

via Denuncia 9 Agenti per lesioni: “una settimana dopo viene trovato morto”. |.

Citato in http://www.nuovaresistenza.org/2014/06/29/denuncia-9-agenti-per-lesioni-una-settimana-dopo-viene-trovato-morto/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=denuncia-9-agenti-per-lesioni-una-settimana-dopo-viene-trovato-morto