ISTANBUL: DUE MORTI IN MENO DI 24 ORE. COME E PERCHE’?

Due morti in meno di 24 ore. Come e perché?

Dal blog di Murat Cinar:

 

Pubblicato su 23 Maggio 2014, 10:26am

 

Ieri, 22 Maggio 2014, nella località di Okmeydani nella città di Istanbul durante gli scontri avvenuti tra le persone che manifestavano e la polizia una persona è stata colpita alla sua testa con una munizione vera sparata da una pistola. La persona in questione era in piedi ad assistere un rito funebre che si svolgeva presso il luogo di culto per la fede alevita (Cemevi). La persona colpita, Ugur Kurt, ha perso la sua vita in serata.

In merito alla morte di Kurt hanno rilasciato dei comunicati stampa diverse associazioni alevite, tra cui c’era anche Ercan Gecmez, il presidente generale dell’Associazione Haci Bektas. Gecmez ha accusato il governo di portare avanti delle politiche dell’odio contro le persone di fede alevita.

In merito alla morte di Kurt oggi durante la riunione allargata del partito al governo AKP, ha parlato il Primo Ministro Recep Tayyip Erdogan. Tra le sue parole Erdogan ha difeso e legittimato la reazione della polizia durante quello che è accaduto ieri a Okmeydani.

Durante tutta la notte del 22 in Okmeydani ma anche in altri quartieri di Istanbul parecchie persone sono scese in piazza per protestare l’intervento della polizia. Durante le proteste le persone a manifestare si sono scontrate con la polizia. Anche in questi momenti una persona è rimasta colpita ed ha perso la sua vita stamattina, 23 Maggio 2014.

Fonte:

http://turchia.over-blog.com/2014/05/due-morti-in-meno-di-24-ore-come-e-perche.html