Vince la Calabria del modello Riace di Mimmo Lucano

 Sabato, 31 Dicembre 2016 11:55

Vince la Calabria del modello Riace di Mimmo Lucano foto e video per gentile concessione Maurizio Marzolla

Riace 31/12/2016 – Una partecipazione massiccia e convinta, e non poteva essere altrimenti. La Calabria che lotta dal basso si è fatta scudo attorno al suo simbolo di eccellenza, il Sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Esempio per il mondo intero di accoglienza e visione altra della gestione pubblica. Così il primo cittadino ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi dopo alcuni attacchi anonimi sulla rete. Una decisione condivisa da tutti i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione

Compatta la vicinanza al Sindaco. Tra i tantissimi presenti: il Governatore Mario Oliverio: Mimmo- ha detto Oliverio- ha saputo guidare un processo che ha fatto di Riace un simbolo, un esempio dell’accoglienza, utile alla stessa Europa, in una fase storica che è caratterizzata da un esodo che spinge milioni di uomini verso l’Europa, verso il nostro Paese.
In questo contesto, Lucano, animato dalla sua passione, dai suoi ideali, ha saputo affermare Riace come simbolo che ha assunto una dimensione internazionale. Qui l’accoglienza è una pratica di vita; lo SPRAR è utilizzato per fare accoglienza vera, per costruirne la rete che lo sostanzi. Chi pensa di infamare, di infangare, prescindendo da questa realtà, fa male a se stesso.” “Su Riace- ha proseguito Oliverio- non è consentito a nessuno buttare fango e sospetti. Riace è un modello e in quel modello c’è la risposta a tante spinte che alimentano le paure.

 

Oggi sono qui non solo per l’ amicizia che a lui mi lega, ma per chiedere di non fare prevalere la rinuncia.” “Sono qui per chiederti di difendere una impostazione destinata a crescere, non solo per Riace. Il contrario sarebbe un fatto disastroso, una picconata al cuore di un progetto e di una idea” ha spiegato il Presidente della Regione rivolgendosi al sindaco.
“Ribadisco in questa occasione , ancora, il pieno sostegno della Regione- ha concluso Oliverio- , perché sono convinto che, come Calabria, proseguire questa esperienza significa e significherà fare prevalere l’immagine della nostra terra per come è nel profondo, quella che crede e pratica il rispetto delle persone, dei valori. La Calabria è qui con te e ti chiede di andare avanti.”

  Ultima modifica il Sabato, 31 Dicembre 2016 12:01

Articoli correlati (da tag)

  • Vicinanza Rete Comuni Solidali al Sindaco Lucano

    Reggio Calabria 28/12/2016 – Non sono riusciti a fermarlo con le elezioni e nemmeno con le minacce. Ora ci provano con la diffamazione anonima, uno dei sistemi più vigliacchi. Ma lo stesso non ci riusciranno, perché Domenico Lucano non è solo. Riace è un esempio per molti, per troppi, non possiamo essere fermati soprattutto in questo momento di grandi cambiamenti epocali.

  • Solidarietà della Cgil al Sindaco Mimmo Lucano

    Reggio Calabria 26/1272016 – La Cgil Reggio Calabria Locri esprime vicinanza al sindaco di Riace, Mimmo Lucano, che riportiamo nel suo testo integrale: Caro Mimmo, ti esprimiamo tutta la nostra vicinanza in questo momento di sconforto dovuto a quella becera macchina del fango che puntualmente cerca di colpire e di scalfire l’operato di personalità come te, che in un territorio di continue brutture e scandali amministrativi, danno lustro a questa nostra terra e all’intera nazione.

  • Arci si schiera a fianco di Mimmo Lucano

    Reggio Calabria 22/12/2016 – A seguito dell’incresciosa vicenda che ha duramente colpito Mimmo Lucano, sindaco di Riace dimessosi dopo la diffusione di una registrazione in cui viene accusato di aver pilotato un appalto, l’Arci Comitato Provinciale di Reggio Calabria esprime la propria solidarietà all’ex primo cittadino. Fino a qualche mese fa, il nome di Lucano era associato a quello di un sindaco, che con il suo modello di integrazione ha fatto della piccola cittadina di Riace, un modello di solidarietà e diritti.

  • Mimmo Lucano si dimette, “il 30 dicembre tutti a Riace”

    Riace 21/12/2016 – Apprendiamo con profondo rammarico dai social network la decisione di Domenico Lucano, Sindaco di Riace, di presentare le dimissioni dal suo incarico, che ha reso lui e la piccola cittadina calabrese famosi in tutto il mondo. Questa sofferta decisione segue una campagna denigratoria effettuata sempre sui social e, pare, sfociata anche in alcune denunce.

  • Pd, nota a sostegno di Domenico Lucano

    Riace 21/12/2016 – Il Pd Calabria chiede a Mimmo Lucano di andare avanti, di non interrompere quel cammino di emancipazione e preziosa integrazione che da anni sta portando avanti nella sua comunità. “Comprendiamo – spiega il segretario regionale del Pd Calabria, Ernesto Magorno – lo stato d’animo di un amministratore che per tutto il mondo rappresenta un esempio e un modello da seguire, ci compenetriamo nei sentimenti di chi in maniera vile diviene oggetto di una indegna operazione mistificatoria.

     

 

Fonte:

http://www.calabriapost.net/attualita/vince-la-calabria-del-modello-riace-di-mimmo-lucano