SIRIA: AGGIORNAMENTI SU YARMOUK

Nelle ultime 48 ore si sono susseguiti aggiornamenti sulla situazione del campo profughi di Yarmouk in Siria.

Alle 23.59 di giorno 1 nella pagina Palestinians in syrian situation si leggeva:

“Un breve sunto di quanto accaduto oggi a ‪#‎YarmoukCamp‬:

– L’ISIS ha preso d’assalto il campo stamattina in coordinazione con Al Nusra, un ramo di al qaeda nella regione.

– L’ISIS ha preso l’ospedale “Palestine” aprendo scontri con l’Aknaf Beit al-Maqdis (gruppo di combattenti dell’opposizione)

– Gruppi dell’FSA (Libero esercito siriano, disertati dall’esercito del regime siriano, ndt) che erano in aree adiacenti sono arrivati in supporto ad Aknaf Beit al-Maqdis, ma Al Nusra ha ostruito loro il passaggio impegnandoli in scontri in Palestine Square.

– Al-Aknaf è riuscito a riconquistare la maggior parte delle posizioni, come Al-Magharba e le zone vicino alla 15a strada, dopo aspri combattimenti.

– Un numero di componenti di Al-Nusra si è separato dal gruppo e si è unito ad Al-Aknaf.

– I media del regime siriano e dei loro alleati stanno falsamente sostenendo che il campo è caduto totalmente nelle mani dell’ISIS. Questi rapporti non sono corretti.

– Due martiri sono stati uccisi durante i bombardamenti, un altro è stato ucciso da un cecchino, e altri sono rimasti feriti durante gli scontri.

– I civili non sono stati in grado di lasciare le loro case per la maggior parte della giornata e la situazione umanitaria peggiora, la distribuzione alimentare è ferma per i 20.000 residenti assediati.

I palestinesi all’interno di #YarmoukCamp continuano a resistere.”

Fonte:

https://www.facebook.com/palsyrianscrisis/photos/a.310954372327222.70832.309385155817477/812250622197592/?type=1&theater

Ringrazio Fiore Sarti per la traduzione.

Nel frattempo dal Syrian Network for Human Rights giunge notizia sul fatto che le  forze del regime siriano hanno colpito l’ospedale “Palestine” di Yarmouk Camp causando grossi danni.

Fonte:

http://sn4hr.org/blog/2015/04/01/5433/

Nella giornata di ieri la resistenza contro Isis è continuata.

Per maggiorni informazioni e aggiornamenti visitare la pagina Facebook Palestinians in syrian situation:

https://www.facebook.com/palsyrianscrisis?fref=nf