SAMANTHA E’ LIBERA

La nostra sorella e compagna Samantha Comizzoli è appena arrivata all’aeroporto di Fiumicino.
Dopo un anno e 4 mesi passati a Nablus, documentando quotidianamente ed appassionatamente l’oppressione sionista e la corruzione della polizia palestinese dalla sua pagina FB e dal suo blog (http://samanthacomizzoli.blogspot.it/ ), è stata fermata il 12 giugno dall’esercito nazisionista mentre da Nablus andava a Kuffr Qaddum per la mobilitazione settimanale. Il motivo dell’arresto è stato, ufficialmente, il visto scaduto.

E’ stata condotta prima in un carcere sionista dell’insediamento di Ariel, e poi al centro di identificazione ed espulsione dell’aeroporto Ben Gurion, a tel aviv. Messa in ISOLAMENTO, ha rifiutato la difesa di un avvocato procuratole di rito da israele, ha rifiutato l’espulsione a meno che non fossero liberati le centinaia di bambini Palestinesi detenuti, ed ha lottato strenuamente per non lasciare la Palestina.
I media hanno dapprima taciuto, poi il tamtam sui socials li ha costretti a dare qualche notizia, comunque omissiva o distorta, se non infamante.

Le sigle “pro Pal”, dopo averla ignorata per mesi, ne hanno dato notizia in termini del tutto diplomatici.

Samantha ha guardato il mostro nazisionista negli occhi da molto vicino, e ne è uscita più Umana di prima. E’ stata ed E’ un’attivista LIBERA, al di sopra delle ideologie di comodo. E per questo, obiettiva.
I suoi due film-documentari su israele, “SHOOT” e “israele, IL CANCRO”, sono una coraggiosa denuncia della brutalità e della pervasività dell’occupazione.

israele ha riservato anche a lei una Nakba, l’allontanamento forzato dalla sua gente.

Sapendo quanto amaro è per lei questo rientro forzato, la abbracciamo dal profondo del nostro cuore, ed ora la nostra voce deve diventare più forte, a sostegno della sua e di chi, laggiù, si ritroverà un po’ più solo.
Ha lasciato la terra ed il popolo che erano diventati praticamente la sua vita e la sua gente.
Qui, ora ha tutti noi che l’abbiamo conosciuta ed amata.
In ogni caso, bentornata, Samantha!
FREE PALESTINE!!!

(grazie a Simonetta Zandiri e Sauro Trombini per le foto e la cura con cui hanno aggiornato)

foto di ‎Ogni popolo è Palestina - كل شعب فى العالم هو فلسطين‎.
foto di ‎Ogni popolo è Palestina - كل شعب فى العالم هو فلسطين‎.
foto di ‎Ogni popolo è Palestina - كل شعب فى العالم هو فلسطين‎.