PERCHE’ DI NUOVO LA FREEDOM FLOTILLA

Posted on 12 maggio 2015 by paola

ship to gaza marianne
Freedom Flotilla Italia ribadisce le ragioni politiche espresse ieri dal comunicato stampa di Ship to Gaza che il 10/5 ha messo in mare Marianne, la prima imbarcazione della Freedom Flotilla III, direzione Gaza. Marianne si unirà ad altre imbarcazioni della Freedom Flotilla e assieme faranno l’ennesimo tentativo di interrompere il disumano, illegale blocco della popolazione di Gaza assediata in una striscia costiera tra Israele e l’Egitto.
Quante imbarcazioni costituiranno la Freedom Flotilla III dipende dai contributi di ciascuna campagna della coalizione internazionale della Freedom Flotilla e di ciascuno di noi. Nessuna donazione è troppo piccola, ciascuno contribuisce in base alle proprie possibilità
• Bonifico , conto APRIAMO GAZA IL PORTO DELLA PALESTINA, IBAN: IT33 L 07601 03200 0010 2500 2419
• Carta di Credito, paypal, postepay, carta prepagata, tramite pagina crowdfunding
• Bollettino postale o versamento sul conto APRIAMO GAZA IL PORTO DELLA PALESTINA, c/c 10 2500 2419
Per maggiori informazioni sulla raccolta fondi leggi qui
Traduzione dalla versione originale di Ship to Gaza :
“(…)Una obiezione ovvia ci viene fatta: non abbiamo bisogno di barche per altri scopi nel Mediterraneo?
Le persone sono costrette a scappare dalla guerra per salvare la vita e fuggire da persecuzioni in Medio Oriente e in Nord Africa. Trafficanti cinici si arricchiscono trasportando carichi umani con imbarcazioni ad alto rischio. In altre zone della regione, tra cui Gaza, le persone non possono neanche fuggire dalle proprie case bombardate. L’assedio Israelo/Egiziano è virtualmente totale.
Di conseguenza, la catastrofe nel Mediterraneo e il catastrofico blocco di Gaza sono in relazione. Entrambi sono causati da politiche misantropiche, regimi dispotici, stati fatiscenti. Entrambi con il consenso di una “comunità internazionale” che preferisce guardare altrove piuttosto che assumersi le proprie responsabilità. In questa situazione, organizzazioni umanitarie come Ship to Gaza e Medici Senza Frontiere sono costretti ad agire e inviare imbarcazioni a Gaza City e Tripoli per far progredire la dignità umana.
Un’ altra obiezione è prevedibile come lo spam nelle nostre caselle di posta. Il blocco di Gaza non è forse causato dal fatto che l’area è governata da Hamas, da cui Israele ed Egitto devono difendersi? Questo è il messaggio strombazzato dal governo della destra israeliana e relativi megafoni. Di recente, in un editoriale su Dagens Nyheter (4 Mggio) l’editore ripeteva una descrizione retorica che è diventata un mantra nei giornali mediorientali e che trasforma il punto principale in secondario, e viceversa. Per dirla chiaramente : il problema principale non è il blocco Israelo/Egiziano, ma il governo di Hamas. Il blocco e l’occupazione Israeliana sono trasformati in problemi secondari. Con questa premessa, sostengono che i bombardamenti israeliani non sono diretti contro un milione e settecentomila palestinesi, ma contro Hamas.
La fallacità di questa visione diventa spaventosamente chiara quando si leggono le testimonianze che l’organizzazione israeliana Breaking the Silence ha raccolto e diffuso la scorsa settimana. Soldati israeliani raccontano di aver ricevuto ordini precisi di non fare distinzioni tra obiettivi militari e civili quando attaccarono Gaza il 17 luglio dello scorso anno. Nella terminologia di guerra israeliana “Hamas” significa qualsiasi cosa sia palestinese, ogni essere umano a Gaza.
Non è una coincidenza che Ship to Gaza invii un peschereccio a Gaza questa volta. Il blocco, che dura da nove anni, priva la popolazione assediata della libertà di movimento, di commercio, di assistenza medica, priva la popolazione di sicurezza alimentare e diritto all’istruzione. I pescatori palestinesi, a cui la forza di occupazione israeliana vieta di pescare oltre le 6 miglia nautiche dalla costa, sono soggetti a minacce quotidiane, attacchi e confische delle imbarcazioni.
Al pari della Estelle nel 2012, Marianne si fermerà in numerosi porti durante il proprio viaggio, ci saranno eventi pubblici in sostegno alla fine del blocco di Gaza. Dopo Goteborg, si fermerà a Malmo/Copenhagen e poi giù verso la costa europea. Marianne si unirà ad altre navi della Freedom Flotilla Coalition nel mediterraneo orientale e poi assieme si dirigeranno verso Gaza City. Per consentire una pace giusta e fare in modo che lo stato di Palestina, che la Svezia e molti altri stati hanno già riconosciuto, possa funzionare, Ship to Gaza chiede :
• la cessazione immediata dell’assedio;
• l’apertura e il funzionamento di un porto a Gaza City;
• l’apertura di una via di trasporto in sicurezza tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza.
Spokespersons
Ann Ighe: +46 709 740 739 Dror Feiler: +46 702 855 777 Victoria Strand: +46 727 356 564
Media Contact
[email protected]
Media co-ordinator: Staffan Granér – +46 70 35 49 687
Stay updated
Facebook Twitter Google+

Fonte:

http://www.freedomflotilla.it/2015/05/12/perche-di-nuovo-la-freedom-flotilla/