I PALESTINESI SI SCONTRANO CON LE FORZE ISRAELIANE IN TUTTA LA CISGIORDANIA

Pubblicato il 12 luglio 2014 da AbuSara

Fonte: http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=712228
Pubblicato oggi 10:41
RAMALLAH (Ma’an) – Scontri feroci sono scoppiati in tutta la Cisgiordania venerdì tardi e alll’inizio di sabato tra le truppe israeliane e i giovani palestinesi che protestavano contro l’offensiva militare in corso contro la Striscia di Gaza.

image

A Ramallah nella Cisgiordania centrale, dei manifestanti palestinesi sabato mattina hanno utilizzato rocce per bloccare la strada che va ad una base militare israeliana vicino alla città di Sinjel nel nord. I manifestanti poi si sono scontrati con le truppe israeliane che li inondavano di gas lacrimogeni, proiettili di gomma e granate stordenti. I giovani manifestanti hanno risposto con pietre, bombe a gas e fuochi d’artificio.

Inoltre Sabato, decine di giovani palestinesi arrabbiati  hanno attaccato una postazione militare israeliana a Tal al-Asour nel villaggio di Kafr Malik a nord di Ramallah. I manifestanti hanno lanciato diverse bombe molotov e fuochi d’artificio per dargli fuoco. Le truppe israeliane sono uscite dai loro bunker e hanno iniziato a spegnere il fuoco, mentre gli altri soldati hanno sparato proiettili di gomma e scariche di gas lacrimogeno ai manifestanti.

Venerdì sera, centinaia di giovani palestinesi hanno dimostrato vicino al Qalandiya checkpoint tra Ramallah e Gerusalemme. Durante la protesta, i giovani lanciavano diverse bottiglie molotov in una torre di guardia israeliano vicino al checkpoint mettendola in fiamme.

Un giornalista di Ma’an detto che i soldati israeliani hanno attaccato i manifestanti con proiettili veri, proiettili di gomma e scariche di gas lacrimogeni nel tentativo di disperderli e farli allontanare, ma i ragazzi sono stati inflessibili  nell’affrontare le truppe israeliane. Ha confermato che molti sono stati colpiti da proiettili di gomma e spari in diretta.

Nel sud della West Bank, cioè nel campo profughi di al-Arrub, quattro giovani palestinesi sono stati feriti da proiettili di gomma dopo la mezzanotte durante gli scontri con le truppe israeliane nel campo a nord di Hebron. Una giovane donna in fuga accidentalmente ha sbattuto contro un muro durante gli scontri, ferendosi il naso.

Un portavoce di un comitato di volontari per il servizio di ambulanza della Mezzaluna Rossa ha confermato che quattro manifestanti sono stati curati dopo che sono stati colpiti con proiettili di gomma. Muhammad Khamis al-Badawi ha aggiunto che una giovane donna soffriva di sanguinamento dal naso quando ha colpito il muro mentre correva temendo il fuoco israeliano.

Testimoni hanno detto che l’ambulanza israeliana  ha evacuato un soldato israeliano che, apparentemente, aveva ustioni sostenute dopo che delle molotov sono state lanciate ad una torre di guardia vicino al campo.

Allo stesso modo, centinaia di manifestanti si sono radunati dopo la preghiera a tarda sera nel campo profughi di al-Fawwar e nella città di Hebron.

Fonti locali nel campo di al-Fawwar hanno detto a Ma’an che la gente che pregava di tre moschee principali del campo si sono riuniti e si sono radunati per protestare contro i continui attacchi militari israeliani contro la Striscia di Gaza. Dopo il rally, decine di giovani arrabbiati hanno attaccato le truppe israeliane nella guarnigione presso l’ingresso principale con pietre e bottiglie vuote. I soldati hanno sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni ai manifestanti danneggiando molti a causa di inalazione di gas lacrimogeni.

A Hebron, un gran numero di fedeli hanno dimostrato dopo avere eseguuto le preghiere a tarda sera alla moschea al-Hussein nel centro della città. Hanno scandito slogan chiedendo vendetta per Gaza e lanciandosi contro i paesi arabi e la comunità internazionale che rimangono in silenzio sull’offensiva israeliana contro Gaza.

L’anziano leader del Partito popolare palestinese di Hebron Fahmi Shahin ha detto a Ma’an che la manifestazione è stata organizzata dalle fazioni politiche palestinesi nel distretto di Hebron.

Gli scontri con le truppe israeliane sono anche scoppiati a Beit Ummar a nord di Hebron. Un portavoce del comitato locale della città contro gli insediamenti israeliani e del muro di separazione Muhammad Awad ha detto che giovani palestinesi lanciavano pietre contro le truppe israeliane nel quartiere Asida. I soldati, ha aggiunto, hanno sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeno. Un giovane uomo è stato colpito con un proiettile di gomma, mentre molti altri hanno sofferto per inalazione di gas lacrimogeni.

A Betlemme nel sud della West Bank, un giovane palestinese è stato colpito da munizioni vere durante gli scontri vicino alla Tomba di Rachele all’ingresso nord della città tra manifestanti palestinesi e truppe israeliane, secondo il direttore del servizio di ambulanze della Mezzaluna Rossa Palestinese. Muhammad Awad ha aggiunto che diversi manifestanti sono stati curati sul posto dopo inalazione di gas lacrimogeni.

Nei villaggi di Gerusalemme Est di Anata, Abu Dis e Shufat, giovani palestinesi hanno attaccato i soldati israeliani con pietre, bottiglie vuote e bottiglie molotov nella notte di venerdì. Testimoni hanno detto che i soldati israeliani non sono stati in grado di uscire dai loro veicoli militari, perché i manifestanti tiravano loro una pioggia di sassi e bottiglie vuote. Un veicolo da trasporto militare è stato attaccato con diverse bottiglie molotov a Abu Dis.

Un portavoce dei comitati di resistenza popolare di Gerusalemme Est Hani Halabiya ha detto a Ma’an che molti giovani palestinesi hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni e alcuni sono stati colpiti da proiettili di gomma.

Un portavoce del movimento Fatah nel campo profughi di Shufat Thaer al-Fasfous ha detto che scontri sono scoppiati nei pressi di un checkpoint militare israeliano presso l’ingresso principale al campo.

A Qalqiliya, nel nord della Cisgiordania, decine di fedeli si sono radunati dopo la preghiera nella tarda sera. Testimoni hanno detto che i fedeli si sono radunati dalle moschee verso un checkpoint israeliano a nord di Qalqiliya, dove si sono scontrati con le truppe israeliane che li inondavano con gas lacrimogeni e proiettili di gomma.

 

 

 

Fonte:

http://reteitalianaism.it/public_html/index.php/2014/07/12/i-palestinesi-si-scontrano-con-le-forze-israeliane-in-tutta-la-cisgiordania/#more-5348