NAVI DA GUERRA ISRAELIANE APRONO IL FUOCO A GAZA CONTRO I PESCATORI AL LARGO DELLA COSTA DI RAFAH

http://www.maannews.net/eng/ViewDetails.aspx?ID=724864
GAZA CITY (Ma’an) – I pescatori hanno detto che le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro di loro al largo della costa nel sud della Striscia di Gaza martedì, in apparente violazione dell’accordo di cessate il fuoco raggiunto con le fazioni palestinesi, una settimana fa.

image

I pescatori palestinesi hanno detto a Ma’an che le navi da guerra israeliane hanno usato mitragliatrici per sparare alle loro barche mentre navigavano entro il limite di sei miglia nautiche concordate, nei pressi di Rafah.

Non sono stati segnalati feriti.

Un portavoce dell’esercito israeliano ha detto che i pescatori avevano “deviato dalla zona di pesca designata”, e che i soldati della marina hanno sparato colpi di avvertimento in aria.

I pescatori poi “indietreggiarono,” ha detto il portavoce.

Alla domanda su a quale distanza dalla riva i pescatori navigavano, il portavoce ha detto che non sapeva l’esatta distanza, ma che era più di sei miglia nautiche.

Prima del recente accordo, le forze israeliane hanno mantenuto un limite di tre miglia nautiche a tutti i pescatori di Gaza, aprendo il fuoco contro i pescatori che si allontanavano ulteriormente, nonostante gli accordi precedenti israeliani che avevano stabilito un limite di 20 miglia. Le restrizioni paralizzano l’industria della pesca di Gaza e impoveriscono i pescatori locali.

Un accordo di cessate il fuoco raggiunto il 26 agosto prevedeva che Israele avrebbe immediatamente allargato la zona di pesca al largo della costa di Gaza, permettendo ai pescatori di navigare fino a sei miglia nautiche dalla costa, e avrebbe continuato a espandere l’area a poco a poco. Secondo i termini dell’accordo, Israele ha anche accettato di allentare il suo assedio sull’enclave costiera.

Altre questioni irrisolte, come la costruzione di un porto e l’aeroporto, il rilascio dei prigionieri, e la smilitarizzazione delle fazioni a Gaza dovevano essere negoziate un mese dopo al Cairo.

Attacco di Israele a Gaza durato sette settimane, a sinistra oltre 2.100 palestinesi morti e oltre 11.000 feriti, la maggior parte dei quali civili. Alcuni morirono 71 israeliani anche nei combattimenti, 66 di loro soldati.

 

 

 

Fonte:

http://reteitalianaism.it/public_html/index.php/2014/09/02/navi-da-guerra-israeliane-aprono-il-fuoco-a-gaza-contro-i-pescatori-al-largo-della-costa-di-rafah/