Campagna contro la dispersione dei prigionieri e prigioniere politiche basche #dispersiOFF

baschi

La politica di dispersione é una politica di vendetta, umiliazione e logoramento dei prigionieri politici baschi e dei suoi familiari. La politica di dispersione é una politica speciale e discriminatoria applicata per i governi spagnoli e francesi da quasi tre decadi ai prigionieri e alle prigioniere politiche basche contro i principi del codice penale spagnolo “compimento della condanna dove il recluso tenga le sue radici sociali.
Le carceri spagnole sono distribuite per tutto il territorio nazionale e questo permette che i detenuti possano scontare la propria condanna nella istituzione più vicina al suo posto di origine e evitare così lo sradicamento familiare e sociale”. La politica di dispersione fu disegnata con l’obbiettivo di sradicare i e le prigioniere dal loro intorno sociale, affettivo e familiare, un altro obbiettivo é negare il suo diritto a partecipare alla vita politica del suo paese. 354 prigioniere e prigionieri baschi sono dispersi in 76 carceri degli stati spagnolo e francese, in più un prigioniero é detenuto in un carcere del Portogallo e una prigioniera in Svizzera.
La dispersione ha conseguenze chiare per i familiari e amici dei prigionieri e prigioniere politiche basche:
1. Il prezzo medio di una visita a Algeciras é di 185 euro per persona, alla prigione francese di Bapaume ( 1100 km) e di 325 euro. A tutto questo bisogna sommare i 200 euro mensili che abbisogna come minimo ogni prigionier@ detenuti in carceri spagnole per le spese basiche ( telefono, igiene personale…).
2. La dispersione e separazione dei prigionieri nei differenti moduli dello stesso carcere, porta ad avere differenti giorni e ore per le visite. Tutto questo rende difficile organizzare i viaggi ( condividendo macchina per esempio) per ridurre costi, fisici e economici.
3. L’affaticamento fisico che viene dal dover guidare senza riposo dopo una settimana di lavoro, fare il viaggio al carcere, fare il viaggio di ritorno e incominciare una nuova settimana di lavoro.
4. Il peso fisico e psichico che esigono questi viaggi con neonati e bambini e quello che significano questi viaggi per i piú piccoli come per le persone in avanzata età o con problemi di salute come ridotta mobilità.
5. Parliamo di situazioni che si prolungano durante anni e durante decadi e che difficilmente possono essere sostenute dalle condizioni di vita e economiche di un normale lavoratore.
6. Durante gli ultimi 3 anni sono successi 22 incidenti duranti i viaggi alle carceri che hanno coinvolto 86 familiari.
7. La politica di dispersione ha causato negli anni 17 vittime mortali. I valori di solidarietà della società basca e della solidarietà internazionale sempre sono serviti per alleggerire questo peso. La disponibilità a visitare prigionieri, i contributi economiche, autisti volontari per i nostri viaggi e altri gesti di appoggio e solidarietà hanno evitato che la nostra situazione possa arrivare a essere ancora più drammatica.
No alla dispersione! ¡Prigionier@ basch@ a Euskal Herria!
Fonte: