25 aprile 2020: Buon compleanno csoa A. Cartella

Dalla pagina Facebook di

 

Csoa Angelina Cartella

VERSO IL 25 APRILE
Le limitazioni alla libertà di movimento di questi tempi, a volte davvero incomprensibili e comunque non più sopportabili, ci impediscono di realizzare quanto volevamo fare in questo 25 aprile: volevamo stare insieme, ballare, vedere le immagini che registrano i18 anni di storia del Cartella, 18 anni di occupazione, resistenza, mille cose fatte insieme. Insieme a* moltissim* che sono passati per questo posto, per poco o tanto tempo non importa, ma contribuendo a fare vivere questa esperienza. Che l’hanno supportata, sostenuta. Che l’hanno difesa. Rivedere i volti cari di chi non c’è più. Dobbiamo rimandare. Nell’attesa abbiamo ricevuto questo graditissimo regalo da TELEMULUNI. È un modo di stare insieme anche ai tempi del coronavirus e di tenere a mente che la RESISTENZA non è solo il ricordo rituale di un giorno l’anno.
Grazie a CiccioPunk e a tutt*. Ci rivedremo presto.

25 aprile 2020: Buon compleanno A. Cartella|. 18 anni di Lotte, Manifestazioni, Teatro, Musica….
YOUTUBE.COM
25 aprile 2020: Buon compleanno A. Cartella|. 18 anni di Lotte, Manifestazioni, Teatro, Musica….
*
Csoa Angelina Cartella

Magari il 25 aprile “Bella Ciao” cantiamola in strada, sotto casa, e non dal balcone.
😁E’ poca cosa ma cominciamo a riprenderci lo spazio pubblico!

E chi se lo aspettava un 25 aprile 2020 così! L’avevamo riempito di aspettative, di idee e di iniziative, perché per noi aveva anche il valore aggiunto di essere il diciottesimo anniversario di occupazione del nostro Centro Sociale “Angelina Cartella”. Quante ne ha viste e vissute il Cartella, quante persone sono passate da qui, anche se per poco tempo non importa, hanno comunque lasciato il loro segno, contribuendo ad arricchire e far crescere questa esperienza, facendola arrivare viva fino ad oggi, quell’oggi che ci trova a dover resistere in spazi di socialità sempre più asfittici e ristretti. Quante e quanti non ci sono più. Assenze importanti il cui ricordo risuona ancora tra queste mura più volte bruciate, le loro voci, le loro battute, i loro modi di dire nello stormire delle fronde del nostro parco. Avremmo voluto ricordarli in questo giorno: da Dino Frisullo, a Carletto Macrì, da Angelo Crea “il Bonzo”, a Ciccio Svelo, e come dimenticare Orazio Cartella, Claudio Modafferi “BUBBINGA”, Osvaldo Pieroni, Mimmo Martino, … Nicla! E tante altre persone, tante esistenze che hanno voluto incrociare il nostro percorso e condividere qualcosa.
Avremmo voluto ritrovarci attorno ad un po’ di musica, video e diapositive, un bicchiere di vino, per ricordare le mille iniziative messe in piedi, racconti belli, tristi o incazzati non importa, comunque ricordi delle tante volte che ci siamo dovuti stringere insieme a fronte di un compagno che ci lasciava, ad un attentato, ad una delle tante ingiustizie perpetrate sul nostro territorio o nel mondo, piccole o grandi, contro le quali ci siamo ribellati e abbiamo lottato… e qualche volta anche vinto: il Ponte sullo Stretto, il raddoppio dell’impianto di trattamento rifiuti a Pettogallico o dell’inceneritore di Gioia Tauro, la campagna per l’acqua bene comune, il ripristino degli 11 milioni di euro del Decreto Reggio al settore degli alloggi popolari. Ne abbiamo fatte di battaglie! magari con un po’ di arroganza, magari sbagliando qualcosa, ma ne abbiamo fatte, incrociando tante esistenze e tanti modi di pensare anche molto diversi dal nostro, ma le battaglie si fanno, si vincono o si perdono assieme. Tanti anche i personaggi noti che hanno attraversato il nostro spazio, da Jack Hirshman a Paul Connett, da Alex Zanotelli a Don Ciotti, da Giorgio Cremaschi a Zero Calcare e poi compagne e compagni storici come Marco Bersani, Silvia Baraldini, Renato Curcio, Barbara Balzerani… impossibile ricordare tutte e tutti. Senza dimenticare che la solidarietà internazionale ci ha fatti incontrare con delegazioni palestinesi, saharawi, cubane, curde o persone speciali come Blandine e Paul Sankara.
Sì, ci avrebbe fatto piacere questo 25 aprile 2020 avere tutte e tutti qui, al Cartella, a festeggiare con noi. Vuol dire solo che dovremo rimandare. Perché il CSOA è ancora qui con la voglia di fare ancora molta strada. Perché neanche i domiciliari imposti dall’emergenza coronavirus hanno fermato il nostro lavoro di supporto solidale, di denuncia, di mutualismo conflittuale. Di riflessione critica su un modello di sviluppo neoliberista che fa acqua da tutte le parti e ci ha portati sull’orlo del baratro. Critiche mai lesinate su una narrazione univoca della crisi sanitaria che non ci convince e approssima scenari molto tetri; su un grande fratello, sempre più invasivo e pervasivo, che sottrae sempre più diritti chiedendoci cieca obbedienza.
Altre grandi sfide ci attendono alla riapertura. Vorremmo affrontarle insieme.

ORA E SEMPRE RESISTENZA!
L’assemblea del Centro Sociale Occupato Autogestito “Angelina Cartella”

Nessuna descrizione della foto disponibile.